Celestino Castelletti -marmirolese doc, blogger e coautore del docufilm “In viaggio”- ha firmato i racconti marmirolesi di Sotto il segno del birillo. Lontani ricordi, modi di dire, parole o frasi colte qua e là: sono queste le scintille che danno vita alle vicende narrate e ci portano nella dimensione di un piccolo borgo padano con i suoi tic e la sua schiettezza; una scrittura sincera e ritmata che prende spunto da episodi e persone reali, tratteggiati con ironia e affetto.
Venerdì alle 21 il volume viene presentato nei Giardini della Ghiacciaia di Marengo. Con l'autore dialogano Massimiliano Boschini e Nicola Sometti.
Damigelle, nobildonne, cortigiani, signori, poeti e persino un papa sono protagonisti di vicende amorose sullo sfondo di un’Italia devastata da guerre continue. In Trame d'amore, l'autrice Marilena Dolci compie una lunga ricerca attraverso le lettere dell’Archivio Gonzaga alla ricerca di personaggi meno noti ma molto interessanti, come Jacopo d’Atri, la Brogna, la Brognina, Isabella Boschetti, vissuti in un periodo di circa 40 anni: dall’ultimo decennio del Quattrocento ai primi trent’anni del Cinquecento. L’epoca in cui brillò la stella di Isabella d’Este. Venerdì 14 giugno la presentazione del volume al Libraccio di Mantova. Con l'autrice interviene l'editore Nicola Sometti.
Bonaparte e Verona. A cura di Luca Gandini e Giancarlo Volpato. Proprio nelle terre veronesi, dopo la vittoriosa battaglia di Rivoli, un giovane ufficiale francese di origine italiana iniziò a scrivere la sua leggenda. Fu dimenticato il Bonaparte, prese la corsa Napoleone. Venerdì 7 giugno alle 17:30 una nuova presentazione del volume con l'atteso appuntamento di Verona, al Circolo Unificato dell'Esercito ospitato nel museo di Castelvecchio. Saranno presenti gli autori Giacomo Girardi, Nicoletta Marini d'Armenia, Luca Gandini, Giancarlo Volpato, Andrea Rispoli. Con interventi musicali del M° Massimo Celegato e i diorami di Giorgio Frildini.
Il nuovo romanzo della scrittrice mantovana Rosa Marina Lombardi racconta l'esistenza di Serena in un piccolo paese in riva al Po, tra i sogni di una giovane studentessa e l'imminenza di un conflitto. La presentezione del libro L'ineffabile magìa del sogno è fissata per domenica 26 maggio alle 16 a Villastrada, nella splendida chiesa parrocchiale di Sant'Agata in qualche modo legata alla vicenda narrata. Con l'autrice intervengono Emanuela Pedrazzini, Stefano Rami, Franca Rossi.
È in uscita Madre Differenza, l’ultima silloge poetica di Gianna Pinotti che sarà presentata a Mantova sabato 25 maggio alle ore 16, presso la Casa del Mantegna. Con l’autrice dialogherà il critico e scrittore Giovanni Pasetti.
Gianna Pinotti, artista e intellettuale impegnata nel campo della pittura, della poesia e della ricerca, ha raccolto un ampio corpus di liriche che costituisce la summa di un lavoro distribuito in un lungo arco di tempo. Un lavoro di introspezione che accompagna l’elaborazione dei lutti e della solitudine forzata: temi affrontati con titoli incisivi, un lessico essenziale e lapidario in cui le antiche presenze terrene trascendono nel ritmo di litanìe contemporanee.