Palazzo vendesi...fantasmi compresi è un albo illustrato che trasporta il lettore all’interno dell’antico Palazzo Valentini a Mantova, sede del Centro Accoglienza della Casa del Sole, e ne racconta la storia in una trama di mistero che unisce passato, presente e futuro. Un luogo magico in cui i sogni prendono forma, in un libro che intende rendere omaggio anche a Dora Montani che molti anni or sono donò questa splendida residenza, con un gesto di generosità che ha trasformato la vita di molte persone. Alla presentazione, che si tiene martedì 5 settembre alle 17:30 a Mantova presso il chiostro della Chiesa di San Barnaba, intervengono le autrici Lara Galeotti (testi), Elisa Zaffanella (fotografie), Rossana Colombo (disegni).
La Tenda Libri di Festivaletteratura, in piazza Sordello a Mantova, vi aspetta SABATO 2 SETTEMBRE alle 18 per la presentazione di Senso civico. Ricordi e pensieri di un giudice mantovano. Il libro di Giovanni Scaglioni riporta una selezione di scritti di un protagonista della vita civile e giudiziaria mantovana, che in questi anni non ha mancato di far sentire pubblicamente la propria voce attraverso una serie di lettere, considerazioni e ricordi spesso pubblicati dalla stampa locale e sui social media. Con l'autore dialoga l'editore Nicola Sometti.
L'antica Fiera del borgo di Grazie,nei pressi di Mantova, ospita la prima presentazione di Mantua me genuit, una vera e propria enciclopedia popolare della civiltà contadina del mantovano. L'autore è Fausto Salomoni, artista e ricercatore, che in questi anni ha fotografato una quantità considerevole di attrezzi di uso comune dei campi così come di oggetti quotidiani per uso domestico, con descrizioni in dialetto e traduzione. Troviamo altresì una lunga sequenza di proverbi popolari, tradizioni, consigli utili e usi che fino a non troppo tempo fa costituivano il sapere unico e autentico, oggi perduto, di gran parte degli abitanti di queste terre. Con l'autore dialogano Paolo Bertelli, Nicola Sometti e Davide Prandini.
I portici di pianura sbarcano con gioia alla prima edizione del Bologna Portici Festival nel cuore del capoluogo emiliano, casa madre del portico padano che proprio a Bologna ha ottenuto il riconoscimento Unesco. La pianura dei portici vi aspetta sabato 17 giugno alle 18:30 alla Libreria Modo Infoshop di via Mascarella, uno degli spazi creativi più iconici di Bologna. Intervengono gli autori Massimiliano Boschini, Giacomo Cecchin, Simone Terzi, Fabio Veneri, Giuseppe Vitale.
Appuntamento nel foyer del Teatro Sociale di Mantova per la prima presentazione di Senso civico, il libro di Giovanni Scaglioni, già procuratore, magistrato e presidente del Tribunale di Mantova. Il libro riporta una selezione di scritti di un protagonista della vita civile e giudiziaria mantovana, che in questi anni non ha mancato di far sentire pubblicamente la propria voce attraverso una serie di lettere, considerazioni e ricordi spesso pubblicati dalla stampa locale e sui social media. Con l'autore dialoga l'avvocato Sergio Genovesi.