Il 19 settembre 1943 si consuma il primo, efferato eccidio nazista nella provincia di Mantova. Dieci soldati italiani, prigionieri dall’esercito tedesco dopo i fatti dell’otto settembre, vengono fucilati nella valletta dell'Aldriga in riva al Lago Superiore. Carlo Benfatti ha ripercorso gli eventi di quei drammatici giorni, grazie a una lunga ricerca di documenti disponibili e alle voci dei testimoni, confluite nel volume I Martiri dell'Aldriga. Storie e memorie di un eccidio nazista. Nel volume, che offre una ricca documentazione fotografica, trova spazio anche la memoria popolare del tragico evento, con le celebrazioni della ricorrenza ma non solo: poesie, canzoni, e addirittura un docufilm contribuiscono a tenere vivo un ricordo doloroso ma fondamentale del Novecento mantovano.
A Mantova torna il tradizionale appuntamento con Festivaletteratura. Il nostro primo evento collaterale vi aspetta venerdì 8 settembre alla libreria Libraccio con la presentazione della silloge di poesie Ma c'è un albero? di Natale Bottura. Con oltre 120 liriche, sussurri e sussulti di memoria, scritti nell’arco di un’esistenza, l'autore racconta e mette a nudo una lunga cronologia di momenti, emozioni, sguardi. Con l'autore dialogano Roberto Truzzi e Maria Antonietta Prudenziati.
Palazzo vendesi...fantasmi compresi è un albo illustrato che trasporta il lettore all’interno dell’antico Palazzo Valentini a Mantova, sede del Centro Accoglienza della Casa del Sole, e ne racconta la storia in una trama di mistero che unisce passato, presente e futuro. Un luogo magico in cui i sogni prendono forma, in un libro che intende rendere omaggio anche a Dora Montani che molti anni or sono donò questa splendida residenza, con un gesto di generosità che ha trasformato la vita di molte persone. Alla presentazione, che si tiene martedì 5 settembre alle 17:30 a Mantova presso il chiostro della Chiesa di San Barnaba, intervengono le autrici Lara Galeotti (testi), Elisa Zaffanella (fotografie), Rossana Colombo (disegni).
La Tenda Libri di Festivaletteratura, in piazza Sordello a Mantova, vi aspetta SABATO 2 SETTEMBRE alle 18 per la presentazione di Senso civico. Ricordi e pensieri di un giudice mantovano. Il libro di Giovanni Scaglioni riporta una selezione di scritti di un protagonista della vita civile e giudiziaria mantovana, che in questi anni non ha mancato di far sentire pubblicamente la propria voce attraverso una serie di lettere, considerazioni e ricordi spesso pubblicati dalla stampa locale e sui social media. Con l'autore dialoga l'editore Nicola Sometti.
L'antica Fiera del borgo di Grazie,nei pressi di Mantova, ospita la prima presentazione di Mantua me genuit, una vera e propria enciclopedia popolare della civiltà contadina del mantovano. L'autore è Fausto Salomoni, artista e ricercatore, che in questi anni ha fotografato una quantità considerevole di attrezzi di uso comune dei campi così come di oggetti quotidiani per uso domestico, con descrizioni in dialetto e traduzione. Troviamo altresì una lunga sequenza di proverbi popolari, tradizioni, consigli utili e usi che fino a non troppo tempo fa costituivano il sapere unico e autentico, oggi perduto, di gran parte degli abitanti di queste terre. Con l'autore dialogano Paolo Bertelli, Nicola Sometti e Davide Prandini.