Domenica 29 gennaio alle 16, l'Associazione Postumia di Gazoldo degli Ippoliti ospita un nuovo appuntamento con Mario Lodi e Piadena, la biografia pubblicata nel centenario della nascita del grande maestro piadenese. Con l'autore Massimo Bondioli interviene l'editore Nicola Sometti, oltre ad alcune preziose testimonianze di quell'area mantovana di confine che dialogò costantemente con Mario Lodi. Intermezzo musicale a cura del coro popolare I giorni cantati.
Venerdì 16 dicembre il Parco Regionale Oglio Sud ospita nella sede di Calvatone (Piazza Donatore del Sangue 2) l'ultima presentazione del 2022 di Mario Lodi e Piadena, l'unica biografia pubblicata nel centenario della nascita del grande educatore. Con l'autore Massimo Bondioli dialoga Patrizia Santi. La serata è promossa dal Parco Oglio Sud in collaborazione con la Riserva Naturale Le Bine, l'Ecomuseo Valli Oglio Chiese e l'Ecomuseo Terre d'acqua tra Oglio e Po.
Le Nove Sinfonie di Beethoven rappresentano forse l’esistenza stessa del grande compositore. Nel libro Il mio Beethoven l'autore Romeo Zoppi ne offre un'appassionata lettura analitica e profonda, non esclusivamente legata alla tecnica strumentale ma piuttosto diretta a coglierne ogni significato, ogni messaggio. Nel loro Divenire – in cui si mostra la Bellezza del respiro dell’Arte e dell’Artista – anche l’autore trova una dimensione autobiografica, una storia dell’uomo. La presentazione è ospitata a Desenzano del Garda, presso l'Auditorium "A. Celesti", in colaborazione con l'Università del Garda.
Favole, fiabe, stranezze letterarie? Comunque li si voglia definire, quelli di Maria Vittoria Grassi sono racconti che accedono qualcosa, in quel mondo indefinibile che è la nostra fantasia. Nate a partire dagli anni Settanta per il pubblico radiofonico di Radio Base, le fiabe di Maria Vittoria illustrate da Sara Garosi si rivolgono oggi a una platea di lettori molto ampia. La presentazione di Favolando è ospitata a Mantova, alla ex chiesa Madonna della Vittoria, nel giorno tradizionalmente dedicato alla festività di Santa Lucia. Con l'autrice ci saranno le letture dell'attore Diego Fusari.
«Il cancro arriva come un ladro nella notte e nessuno è mai veramente pronto». Comincia così il viaggio di Pamela Rizzi tra le paure più profonde, i disagi dati dalla malattia e dalle cure mescolate alla convinzione di un «senso» nuovo ed un epilogo felice. Il mutevole colore del cielo racconta l'esperienza di Pamela, lo studio della mindfulness e delle pratiche di meditazione con la loro applicazione nel supporto alle terapie mediche. Domenica alle 18:30 la presentazione del libro è a Monopoli, presso lo Spazio12 di via Eugenio Montale. Con l'autrice interviene Angela Vitto, letture di Erika Lavermicocca.