Giovedì alle 21 appuntamento a Ostiglia, in Sala Consiliare (via Viani 16), con Franco Chiavegatti e il volume I Monicelli. La serata è organizzata dal Lions Club Ostiglia, in collaborazione con l'associazione Il Dialogo e il Comune di Ostiglia. Il libro segue le vicende dei Monicelli, partendo da Tomaso: la sua attività letteraria, di scrittore e commediografo, i suoi contatti con i maggiori intellettuali del tempo a cominciare da Gabriele D'Annunzio; ricostruisce con precisione i suoi rapporti con Arnoldo Mondadori, conterraneo, parente e "complice" culturale. Con l'autore dialoga il prof. Lucio Vetri, storico e docente di Estetica all'Università di Bologna. Interventi musicali del trio Negrelli, Salieri, Govoni.
Il MAM Museo d'arte moderna e contemporanea dell'Alto Mantovano si ripresenta con Elisìr, ovvero con l’XI Biennale d’Arte 2022, a cura di Sophia Radici e Gianfranco Ferlisi. Agli artisti si è proposta l’idea di un sogno ad occhi aperti, di un’attività immaginativa aggiuntiva con opere in bilico tra sogno e realtà, sospese nel tempo e nello spazio del contenitore. Opere di: Manuela Bedeschi, Tiziano Bellomi, Thomas Bentivoglio, Carlo Bonfà, Ivan Bossoni, Alice Capelli, Auro e Celso Ceccobelli, Edvige Cecconi Meloni, Alessandro Cucchi, Matteo Gironi, Bruno Mangiaterra, Mario Nalli, Rocco Natale, Ermanno Poletti, Mareo Rodriguez e Giulia Santambrogio. Dal 22 ottobre al 18 dicembre 2022 - MAM, Gazoldo degli Ippoliti
Per una piena comprensione del pensiero e dell’azione di Mario Lodi non si può prescindere dal suo legame con Piadena, il paese in cui è nato e ha sempre vissuto, che egli amava definire il suo microcosmo. A questo simbiotico rapporto Massimo Bondioli ha dedicato un libro, Mario Lodi e Piadena, frutto di un gigantesco lavoro di ricerca sulla biografia del grande educatore e maestro, in cui si ricostruiscono decenni di attività culturale e politica che lo videro protagonista. Venerdì 21 ottobre alle 18 appuntamento a Mantova, presso la libreria Libraccio. Con l'autore dialogano Silvana Testa, delegata mantovana del Movimento per la Cooperazione Educativa, e l'editore Nicola Sometti.
Giovedì sera il Comune di Roverbella ospita Giacomo Cecchin per parlare di Mantova e dei suoi segreti, raccontati nelle cinquine di Mantova. 5 cose che so di lei. L'appuntamento è ospitato a Malavicina, terra mantovana di confine, nella sala polivalente di Piazzale Olimpia, con la collaborazione del Gruppo di Ricerca e Tutela della storia roverbellese e della Biblioteca comunale di Roverbella. Con l'autore dialoga l'editore Nicola Sometti.
Cosa succede quando undici autori esordienti incontrano la scrittrice Nora De Giacomo e il Centro "Bella Penna". Corsi e Percorsi di Scrittura Creativa? Nasce una sorprendente raccolta di racconti, VITE IN RISERVA, di cui sentiremo parlare: storie che si sviluppano nelle maglie della storia contemporanea, in quelle dei vissuti personali, negli angoli della fantasia o nella riscoperta della leggenda. Dopo la prima, bellissima presentazione in occasione di Festivaletteratura, martedì 18 ottobre alle 17:30 saremo alla Biblioteca Piazzalunga di Suzzara per un nuovo appuntamento con gli autori.