Per gli amanti del Risorgimento, e della complicata storia di quei decenni, Festivaletteratura dedica un evento ad un nostro libro, o meglio a una collana ancora in corso, nata in collaborazione con l'Archivio Storico del Comune di Mantova e curata da Paola Somenzi e Costanza Bertolotti: si tratta del Giornale dell'Assedio di Mantova, diario giornaliero curato dal notabile mantovano Enrico Grassi tra il 1848 e il 1854, straordinaria testimonianza della vita cittadina negli anni in cui era stretta nella rigida e oppressiva dominazione austriaca. Finora sono stati pubblicati i primi tre volumi, relativi agli anni 1848, 1849 e 1850. L'evento n. 166 di Festivaletteratura è in Biblioteca Teresiana, sabato 7 settembre alle 16:30. Con le curatrici dell'opera dialoga lo storico Piero Brunello.
Festivaletteratura dedica un evento, il n. 138, alla straordinaria vicenda di Arnoldo Mondadori (e Tomaso Monicelli). Mondadori (1889-1971) riuscì nel giro di pochi anni a rilevare la principale tipografia di Ostiglia e a fondare la casa editrice La Scolastica, avviando nel 1912 – insieme all'amico Tomaso Monicelli – una delle più importanti avventure editoriali e imprenditoriali della storia italiana del Novecento. Il tour mondadoriano, guidato al Festival da Luca Scarlini con Franco Chiavegatti (autore del libro I Monicelli) torna per mezza giornata nei luoghi in cui tutto ebbe origine. Si parte dalla Palazzina Mondadori fino a Palazzo Bonazzi con conferenza-spettacolo presso la Sala Consiliare del Comune. Per raggiungere Ostiglia è disponibile fino ad esaurimento posti un servizio di bus navetta A/R gratuito.
In un luogo e in un tempo lontani, dove natura e magia si tengono per mano, Samy è una ragazza speciale, destinata a prendere una decisione fondamentale per la sopravvivenza del suo villaggio e dell’intera Lunga Falange. Mille anni, romanzo d'esordio di Lara Galeotti ci porta in un mondo immaginario, eppure reale nei sentimenti che animano i protagonisti. Una comunità di personaggi e un luogo dell’anima dai tempi dilatati, in cui ci vorremmo rifugiare. Giovedì 5 settembre la presentazione del volume al Libraccio di Mantova. Con l'autrice interviene la scrittrice Nora De Giacomo.
Celestino Castelletti -marmirolese doc, blogger e coautore del docufilm “In viaggio”- ha firmato i racconti marmirolesi di Sotto il segno del birillo. Lontani ricordi, modi di dire, parole o frasi colte qua e là: sono queste le scintille che danno vita alle vicende narrate e ci portano nella dimensione di un piccolo borgo padano con i suoi tic e la sua schiettezza; una scrittura sincera e ritmata che prende spunto da episodi e persone reali, tratteggiati con ironia e affetto.
Venerdì alle 21 il volume viene presentato nei Giardini della Ghiacciaia di Marengo. Con l'autore dialogano Massimiliano Boschini e Nicola Sometti.
Damigelle, nobildonne, cortigiani, signori, poeti e persino un papa sono protagonisti di vicende amorose sullo sfondo di un’Italia devastata da guerre continue. In Trame d'amore, l'autrice Marilena Dolci compie una lunga ricerca attraverso le lettere dell’Archivio Gonzaga alla ricerca di personaggi meno noti ma molto interessanti, come Jacopo d’Atri, la Brogna, la Brognina, Isabella Boschetti, vissuti in un periodo di circa 40 anni: dall’ultimo decennio del Quattrocento ai primi trent’anni del Cinquecento. L’epoca in cui brillò la stella di Isabella d’Este. Venerdì 14 giugno la presentazione del volume al Libraccio di Mantova. Con l'autrice interviene l'editore Nicola Sometti.