Il Festival della Lentezza di Colorno ospita il fotografo Gigi Montali con il suo libro Po. Lungo il fiume paesaggio di sapori, la nuova pubblicazione che racconta il fiume e la sua gente, dalle sorgenti al Delta, attraverso le splendide immagini del fotografo parmense. L'appuntamento è nel cortile d'onore della Reggia di Colorno: con Montali dialoga il giornalista Pierluigi Senatore (Radio Bruno). Qui il programma del Festival.
Un grande incontro di sport con Ivan Juric, Andrea Anastasi, Alberto Morea: i tre allenatori di successo, protagonisti del libro The Goal - Le vie dello sport sono infinite, incontrano lettori e sportivi alla libreria IBS di Mantova. Con loro dialoga l'autore Leonardo Piva, giornalista sportivo della Gazzetta di Mantova e collaboratore della Gazzetta dello Sport.
Vittorio Carreri è ospite di Postumia con il fortunato saggio Rottamatori e rottamati. Giovani e anziani nel XXI secolo, per un incontro di presentazione che è anche un piccolo convegno medico e sociale. Con l'autore intervengono infatti professionisti di primo piano: Luigi Benevelli, psichiatra; Giorgio Bondavalli, medico; Sandro Cinquetti, igienista; Pasquale Spinelli, clinico e docente. Appuntamento nella sede di Postumia, a Gazoldo degli Ippoliti in via Marconi 113.
I campioni del calcio mantovano in campo contro la SLA, per Marco Sguaitzer: l'autore di Senza Limite Alcuno ha raccolto attorno a sè campioni di ieri e di oggi del calcio biancorosso, per un triangolare all'insegna dello sport, della solidarietà e della ricerca. I proventi vengono devoluti all'associazione Marco S. - No alla Sla: appuntamento a Mantova, stadio Danilo Martelli.
Le foglie cadute: con questo titolo di ungarettiana memoria Ficarolo ricorda i figli caduti nel primo conflitto mondiale, attraverso una lunga e dettagliatissima ricerca d'archivio. Domenica 24 maggio alle 16.30, in occasione delle celebrazioni ufficiali, si tiene la presentazione del libro nello splendido salone di Villa Giglioli, con gli autori Sandro Mantovanini e Alberto Burato.