A Sermide (MN) si rievoca la Storia. Simone Guidorzi - direttore del Museo della Seconda Guerra Mondiale sul Po, e autore con Carlo Mondani di "The war along the Po river" - presenta una serata davvero imperdibile: oltre alla presentazione del libro fotografico, che ricorda con straordinarie immagini inedite l'esperienza della guerra nei territori del fiume Po toccati dagli eserciti liberatori, ci sarà la proiezione di due brevi filmati - provenienti dall'Imperial War Museum di Londra - che riprendono il passaggio degli Alleati sul Grande Fiume nell'aprile 1945; due eccezionali testimonianze mai trasmesse, che ci riportano alla tragica realtà di quei giorni e ad un territorio che da allora è profondamente cambiato. La serata si svolge alla Teleferica, vecchio manufatto industriale in riva al Po ora sede di eventi e convegni; all'incontro partecipano i due autori, introdotti da Renzo Bertazzoni (assessore alla cultura del Comune di Sermide), e da Carlo Togliani, autore della prefazione a curatore della collana "War in Italy".
A Ferrara, presso la Biblioteca Ariostea (via Scienze, 17) presentazione dell'ultimo libro di Nerino Valentini "L'Inquietante femminile. Da Lilith alla femme fatale, la stirpe della Grande Madre". Introduce Roberto Roda, e con l'autore dialoga Christian Rainer, autore del documentario "Solstizio di San Giovanni Battista" - dedicato alle tradizioni legate alla notte di San Giovanni - che verrà proiettato prima dell'incontro.
In occasione del XXVII Raduno Nazionale degli Artiglieri (Mantova, 9-12 giugno 2011), alla Sala Norlenghi della Fondazione Bam (Mantova, C.so Vittorio Emanuele 13) presentazione del nuovo libro di Armando Rati"MANTOVA CITTA' FORTEZZA e le battaglie risorgimentali"; con l'autore partecipano: Vittorio Olivieri Presidente A.N.Art.I., Carlo Bertello presidente provinciale Artiglieri di Mantova.
Durante l'incontro ci sarà la premiazione del concorso studentesco sul tema "Risorgimento italiano nella Provincia Mantovana - Studenti e Artiglieri insieme per la libertà e l'indipendenza".
A Mantova, presso il Centro Culturale Gino Baratta seconda edizione di "Piccoli editori a Mantova", il viaggio nel mondo della lettura che vede coinvolti, tutti insieme e in sinergia, editori, biblioteche, librerie e lettori. Ci saranno anche i nostri libri in esposizione, vi aspettiamo!
Doppio appuntamento per presentare l'ultimo libro di Learco Zanardi "La foresta Bosco della Fontana - tra storia e leggenda". Alle 17,30 a Soave (MN), presso il Centro Anziani nell'ex Cooperativa di Via della Libertà 98, presentano il volume Sergio Mezzadrelli, il giornalista Luca Cremonesi e l'autore Learco Zanardi; coordina l'incontro Nicola Sometti. Alle 21,00 a Cerlongo (MN), al Circolo Culturale "Castello" di Piazzale San Pio X, nella splendida cornice della Villa Magnaguti.