Graziano Rizzato si presenta al pubblico nel luogo in cui ha deciso di ambientare il suo romanzo d'esordio: "La casa sul lago" prende spunto dal Lago di Ledro, e proprio a Bezzecca (TN), presso la Biblioteca della Valle di Ledro, Antonia Dalpiaz dialoga con l'autore. L'incontro è patrocinato dal Comune di Ledro.
In occasione della ricorrenza della battaglia di Governolo (MN), combattuta il 18 luglio 1848, il comune di Roncoferraro organizza un fine settimana all'insegna del 150° dell'Unità d'Italia. In questa cornice, Armando Rati presenta "Mantova città fortezza e le battaglie risorgimentali" con la Prof.ssa Livia Calciolari e la scrittrice Chiara Prezzavento. L'incontro si tiene presso la Conca del Bertazzolo; per l'occasione viene presentata la Bandiera del Battaglione Rukavina, cimelio della battaglia di Governolo conservato nel Museo dell'Armeria Reale di Torino.
Presentazione del libro “Il Landini nelle feste popolari” di Carlo Benfatti. Il libro verrà presentato nella sala conferenze del Museo "Giuseppe Gorni", a Nuvolato di Quistello (MN). Oltre all’autore sarà presente Enzo Gemelli, Presidente della Fondazione Giuseppe Gorni, che farà da conduttore durante la presentazione ed in seguito sarà a disposizione dei presenti per una visita al museo.
Qualche giorno fa se n'è andato Giorgio Celli, col quale abbiamo avuto l'onore e il piacere di collaborare: sua è infatti la silloge "Percorsi", da noi pubblicata nel 2006, e successivamente insignita del Premio Montano. E' difficile descrivere una vita intensa come quella di Celli: biologo, ambientalista della prima ora, poeta, scrittore, drammaturgo, conduttore televisivo. Competenza e serietà abbinate ad un'ironia leggera e una grande umanità, lo hanno reso un personaggio popolare ed amato dal grande pubblico. Ciao Giorgio.
Mercoledì 22 giugno 2011 - ore 21
A Sermide (MN) si rievoca la Storia. Simone Guidorzi - direttore del Museo della Seconda Guerra Mondiale sul Po, e autore con Carlo Mondani di "The war along the Po river" - presenta una serata davvero imperdibile: oltre alla presentazione del libro fotografico, che ricorda con straordinarie immagini inedite l'esperienza della guerra nei territori del fiume Po toccati dagli eserciti liberatori, ci sarà la proiezione di due brevi filmati - provenienti dall'Imperial War Museum di Londra - che riprendono il passaggio degli Alleati sul Grande Fiume nell'aprile 1945; due eccezionali testimonianze mai trasmesse, che ci riportano alla tragica realtà di quei giorni e ad un territorio che da allora è profondamente cambiato. La serata si svolge alla Teleferica, vecchio manufatto industriale in riva al Po ora sede di eventi e convegni; all'incontro partecipano i due autori, introdotti da Renzo Bertazzoni (assessore alla cultura del Comune di Sermide), e da Carlo Togliani, autore della prefazione a curatore della collana "War in Italy".